Il tempio valdese dei Chiotti di Perrero

Ciao!
Oggi mi sono fermata ai Chiotti di Perrero durante una delle mie passeggiate in Val Chisone per visitare il tempio valdese che qui sorge.
Si tratta di uno degli edifici religiosi più recente poiché venne innalzato nel 1881 (la prima pietra venne posata il I° agosto), ma questo non deve far pensare che la sua importanza sia per questo minore…

Dovete infatti saper che moltissimo tempo ai Valdesi di queste zone fu proibito avere un tempio nel fondovalle e solo nell’Ottocento si poté finalmente acquistare un appezzamento di terreno nel centro della borgata per erigere la chiesa. Tutto questo per la volontà e per il grande impegno del pastore Pietro Micol (alla cui memoria è dedicata un’iscrizione sulla parete nord).

Il tempio venne inaugurato nel 1882 e l’anno successivo venne comprata una campana.
Al pastore Micol si deve anche, negli anni successivi, la costruzione degli altri locali vicini che avevano la funzione di scuole.

Come arrivare qui
Da Pinerolo prendete la Strada Provinciale 23R fino ad arrivare a Perosa Argentina; arrivati nella piazza principale svoltate a sinistra verso Pomaretto e proseguite in direzione Perrero. Il tempio si trova in borgata Chiotti.

Do you want to read the tale in Inglese ?

Back to top