Cartoline per Valdesina: Forano

Ciao!
Guardate che belle cartoline ho trovato oggi nella buca delle lettere… Me le ha spedite una mia amica da Forano, un paese di poco più di tremila abitanti, situato nel Lazio, in provincia di Rieti.

cartolina1

In questo paese esiste una piccola chiesa valdese fondata da Luigi Angelini, ex viceparroco del paese che, dopo una crisi personale ed il matrimonio con l’americana Arabella Chapmann, nel 1889 iniziò i lavori di costruzione dell’edificio che vedete nella foto.
Angelini aprì anche delle scuole e fece venire le insegnanti direttamente dalle Valli Valdesi, permettendo ai bambini del paese, cattolici e protestanti, di frequentare le elementari.

cartolina2

Luigi Angelini morì nel 1919, ma sua moglie Arabella visse ancora molti anni nel corso dei quali aiutò tantissimo la popolazione di Forano, in particolar modo durante la guerra.
Oggi i Valdesi di Forano e dintorni sono circa 100 e rappresentano una delle tante piccole, ma importanti comunità evangeliche sparse in tutta Italia.

Colgo l’occasione per ringraziare la mia amica, ma anche Angelita che l’ha aiutata a raggiungere l’apertura della cassetta postale per imbucare le cartoline (sapete, noi valdesine siamo un po’ basse…): grazie mille ad entrambe!
Se volete spedirmi anche voi una cartolina potete seguire alcune semplici istruzioni, proprio qui… Non vedo l’ora di mostrarle a tutti!

Do you want to read the tale in Inglese ?

Back to top