La nascita del lago del Laux – Usseaux

Ciao!
Oggi ci troviamo in una frazione del comune di Usseaux (in alta Val Chisone) chiamata Laux
dove si racconta una strana leggenda sulla nascita del piccolo lago situato vicino al  villaggio.
Volete sentirla?

lago_laux1
Eccomi arrivata al Lago del Laux…

Pare che un tempo, al posto del lago, vi fosse un campo. Il contadino che lo possedeva era un gran lavoratore e non passava giorno che non lo si vedesse intento ad arare, zappare, seminare…
Lo stesso fece una domenica mattina e, nonostante avessero iniziato a suonare le campane per richiamare i fedeli a messa, egli non si fermò.

lago_laux2
Siamo a 1300 metri d’altitudine e c’è ancora il ghiaccio sull’acqua!
Passarono di lì alcune persone che lo chiamarono, pensando che -tutto preso dal suo lavoro- non si fosse accorto dell’ora. Il contadino rispose invece infastidito che non aveva tempo per recarsi alla funzione e, anzi, avrebbe continuato ad arare il suo campo anche se quello fosse sprofondato.

I compaesani proseguirono la strada criticando il comportamento dell’uomo senza però poter fare altro.

lago_laux3
Chissà se un tempo il contadino viveva laggiù?
Quando passarono di nuovo di lì, di rientro dalla messa, il campo era completamente sparito, così come l’uomo ed il suo aratro: era rimasto solo lo specchio d’acqua!

Alcuni dicono che se si sale in punta alla Rocca del Lago (la parete rocciosa che cade a strapiombo sull’acqua) e si guarda giù, si possa scorgere sul fondo del lago l’aratro del contadino…

lago_laux4
Dietro di me c’è la Rocca del Lago, ma con questa nebbia non mi ci avventuro di certo!
Come arrivare qui:
da Pinerolo raggiungete la Val Chisone percorrendo la Strada Statale 23 del Colle di Sestriere. Una volta superato il paese di Fenestrelle, dopo circa 3 km troverete alla vostra sinistra la strada che porta al villaggio di Laux, chiamata via al Lago: imboccandola, giungerete sulla riva del piccolo lago dopo circa 900 metri.

Do you want to read the tale in Inglese ?

Back to top